Nessun grande profeta, nessun grande maestro, come Gesù o Buddha hai mai “risolto” l’umanità nel suo insieme, perché l’uomo, preso nel suo insieme, non si può risolvere, non è mai successo, nessuno c’è mai riuscito.
Sta ad ognuno di SCEGLIERE DI EVOLVERE individualmente, e nessuno può fare questo al posto di un altro, come nessuno può spingere qualcun altro a crescere, a sviluppare più intelligenza, più sensibilità, più intuito, più creatività, più consapevolezza.
Sette miliardi di persone inconsapevoli, automatiche, condizionate, paurose, aggressive, cariche di ferite ed iper reattive, ecco il SAMSARA descritto dal Buddha.
Crescere, guarire, svegliarsi… è una libera scelta.
A dire il vero, una delle poche scelte visto il livello di condizionamento in cui vive l’uomo moderno.
L’uomo antico era molto più semplice, con uno stile di vita semplice ed umile, ma oggi come oggi l’uomo è divenuto sempre più frammentato e conflittuale rispetto al suo precedessore, e con uno stile di vita che rende ogni cosa sempre più difficile e complicata, una vita da manicomio se ognuno non fa tutto ciò che sta nelle sue possibilità per sviluppare se stesso e rinforzare i suoi centri, energie e funzioni, sviluppando al massimo grado le sue abilità e talenti.
La vita di oggi spinge le persone verso la follia e lo squilibrio emozionale, e lo stile di vita sta portando l’uomo sempre più contro natura, verso la malattia fisica e mentale… per tutto ciò che ci viene richiesto di essere e di fare, di vivere una vita falsa, artificiale, innaturale, violenta, confusa ed aggressiva, dai valori, direzione e scopi completamente illusori.
Se si vuole sopravvivere in questo folle mondo, bisogna sviluppare un CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, E MOLTISSIMA INTELLIGENZA, CREATIVITÀ, CAPACITÀ DI FARE E DI RINNOVARSI… e moltissime altre qualità svincolate da paure, blocchi energetici, schemi, sabotaggi e condizionamenti.
La vita cambia costantemente.
L’unica cosa che non cambierà mai è il cambiamento stesso.
Bisogna imparare a rimanere LIQUIDI nella vita, saper FLUIRE con la vita, non combatterla.
INTELLIGENZA È LA CAPACITÀ DI ADATTARSI AL NUOVO E DI TROVARE DELLE NUOVE SOLUZIONI QUANDO LE COSE CAMBIANO, E LE COSE CAMBIANO SEMPRE.
Ricorda che non arriverà nessuno a salvarti… NESSUNO!
Questo non è un’affare collettivo.
È una questione squisitamente personale… IL RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA, LA GUARIGIONE INTERIORE E LA LIBERAZIONE DALLA SOFFERENZA.
E come disse il Dalai Lama al rappresentate del governo Cinese poco prima dell’invasione: “Voi dite che siete venuti a liberarci, ma solo io posso liberare me stesso”.
E non ti credere che ti basterà un fine settimana di campane tibetane, di mantra, di guardarti l’ombelico e di digito pressione per risvegliarti.
Credete forse che si stiano sbagliano e che siano degli sciocchi… a studiare, a meditare e a fare esercizi per 6/8 ore al giorno, tutti i monaci tibetani, gli jogi indiani, i praticanti Sufi, gli studenti della Quarta Via e tutti i veri praticanti delle Vie tradizionali?
La Via è solo per chi desidera fare degli sforzi coscienti in direzione del proprio sviluppo interiore e spirituale.
Roberto Potocniak
Leave a Reply