Il lavoro di Scuola…

Il lavoro di Scuola…

Senza ATTENZIONE, senza COSCIENZA e senza un CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, il nostro mondo interiore, i nostri centri, energie e funzioni sono completamente scollegati, caotici, confusi, conflittuali, e, soprattutto, senza direzione e totalmente in balia degli eventi esterni: saranno le circostanze esterne e le persone intorno a te a determinare il tuo pensiero, le tue reazioni e la direzione della tua energia; sei come una banderuola che cambia sempre direzione in base a come tira il vento; non c’è unità in te, solo caos e frammentazione.

Facendo una leggera, ma non tanto leggera, digressione, prova a riflettere ad esempio sulla differenza che passa fra L’EMOZIONE PROFONDA e UNA REAZIONE EMOTIVA; fra l’AMORE, L’ATTRAZIONE FISICA, l’ATTACCAMENTO e l’OSSESSIONE per qualcuno; fra il PENSIERO ASSOCIATIVO MECCANICO ed il PENSARE COSCIENTE; fra il CREDERE A TUTTO CIÒ CHE TI PASSA PER LA TESTA e la COMPRENSIONE PROFONDA; fra una SCELTA COSCIENTE e l’AGIRE MECCANICO CONDIZIONATO influenzato dalle tue paure e dagli altri.

Senza un CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE sei completamente diviso al tuo interno, senza una volontà cosciente integrata: tu pensi una cosa, ne dici un‘altra, senti una terza, e poi ne fai una quarta, sei totalmente inaffidabile verso te stesso e verso gli altri.

Osserva, indaga e comprendi, che ogni forma di sofferenza (non fisica) dipende da come ti rapporti con la tua mente, energia ed emozioni.

Nell’uomo CONSAPEVOLE DI SE STESSO non c’è più nessuna divisione fra CONSCIO ED INCONSCIO… egli prova DOLORE, si, ma non SOFFERENZA.

SOFFERENZA è tutto ciò l’uomo comune aggiunge sopra il DOLORE.

Nell’UOMO CONSAPEVOLE non c’è più nessuna scissione interna fra centri, energie, funzioni e i centri superiori.

Egli è in contatto con ogni sua parte e può scegliere quale parte utilizzare e come utilizzarla.

L’UOMO CONSAPEVOLE AGISCE SOLO IN PERIFERIA MENTRE RIMANE UN TESTIMONE IMMOBILE AL SUO INTERNO, NELLA SUA PARTE PIÙ PROFONDA DOVE EGLI È VACUITÀ, CHIAREZZA E SERENITÀ… ED OGNI ALTRA COSA ALLO STESSO TEMPO, EGLI NON PIÙ SOGGETTO ALLA LEGGE DEL PENDOLO.

Per questo che l’uomo CONSAPEVOLE è sempre calmo, tranquillo e sereno a prescindere da ciò che accade intorno a lui.

Ma questo è incomprensibile per l’uomo comune che vive alla periferia di se stesso e che non ha ancora conosciuto le profondità del suo ESSERE INTERIORE e del suo collegamento con il TUTTO… IL PIANO VERTICALE DELL’ESSERE CHE INTERSECA IL PIANO ORIZZONTALE DELLA MATERIA.

L’uomo CONSAPEVOLE detto “UOMO COMPLETO” vive perfettamente a suo agio su tutti i piani spirituali e in tutte le dimensioni materiali della vita senza alcun conflitto, altrimenti non potrebbe definirsi “UOMO COMPLETO”.

Un uomo NON PERFETTO ma COMPLETO.

Un uomo INTERO, SIMILE AD UN COSMO, non DIVISO, perfettamente a suo agio anche in un mondo caotico e violento.

Tutto questo comincia con lo sviluppo dell’ATTENZIONE e con il RISVEGLIO ALLA COSCIENZA DI SE STESSI e con il lavoro sulla FRAMMENTAZIONE.

LAVORO DI SCUOLA-ACCADEMIA PER LA CRESCITA E LO SVILUPPO INTERIORE E SPIRITUALE DELL’UOMO MODERNO.

Roberto Potocniak

Leave a Reply

Your email address will not be published.