Due tipi di uomini e di donne…

Due tipi di uomini e di donne…

Quelli che credono, che imitano e che vivono seguendo in automatico un’ideologia collettiva; e quelli che non imitano, che non credono e che vogliono invece vedere e capire, quelli che si fanno domande ed indagano in se stessi.

Che cos’è la verità?
Che cos’è la vita?
Quale è il significato della vita?
Che senso ha la mia vita?
Quale è il mio destino?
Perché sono qui?
Da dove vengo?
Dove sto andando?
Sono soddisfatto di me stesso e della mia vita?

Solo gli animali non si pongono interrogativi e vivono istintivamente solamente per magiare, bere, riprodursi, difendere il proprio territorio e morire.

Questa vita che sto vivendo è realmente la mia vita o è una vita presa in prestito da qualcun altro?
Forse dalle ideologie e credenze della mia famiglia?
O da qualche altra ideologia presa in prestito dalla società, dalla televisione, da internet, da qualche romanzo, da un cartone animato o da qualche ideologia politica, da qualche filosofia o religione?

Sono cosciente di quanto io sia condizionato, automatico ed addormentato?

STO REALMENTE VIVENDO LA MIA VITA, LA VITA CHE VOGLIO E CHE SENTO GIUSTA PER ME?

Sono mai entrato in me stesso, profondamente, spingendo la mia indagine oltre ogni forma pensiero, immagine mentale, condizionamento e sentimento acquisito dal mondo esterno per sentire esattamente chi sono, cosa voglio per davvero e come sarebbe giusto, secondo la mia vera natura interiore e spirituale, che io vivessi la mia vita?

Molto del tuo boicottaggio deriva da una profonda paura di non riuscire a soddisfare le ideologie del tuo sistema famigliare, la paura intima di non soddisfare i tuoi famigliari, di tradire la tua famiglia, quando in realtà… TU STAI TRADENDO TE STESSO, LA TUA ANIMA E LO SCOPO PER IL QUALE SEI RITORNATO QUI SULLA TERRA IN QUESTO CORPO, STAI TRADENDO IL TUO DESTINO E SCOPO ANIMICO.

Nessun ANIMA nasce per essere schiava delle ideologie di qualcun altro.
Nessuno nasce allo scopo di vivere la vita di qualcun altro.
Nessuno nasce per soddisfare le aspettative, i sogni, le illusioni, i giochi di potere e le follie di chicchessia.

Uno dovrebbe avere il coraggio di guardarsi dentro e rendersi conto di quanto sia stato condizionato e a vivere una vita fasulla, e poi, di constatare di quanto uno continui a condizionare, a boicottare e a punire se stesso.

Uno dovrebbe avere il coraggio di vedere che ha scelto di vivere AL MINIMO DELLE SUE POTENZIALITÀ solo per paura di essere se stesso e di subire il giudizio negativo altrui… PAURA DELLA SOLITUDINE.

“Ma sta a te di scegliere se ha senso VENDERE IL CULO in cambio di quattro noccioline.“

E queste “noccioline“ hanno un nome e si chiamano: bisogno d’amore, bisogno di attenzione, bisogno di approvazione e bisogno di riconoscimento.

Dunque…

Ci sono due tipologie di uomini e donne: quelli che credono, quelli che vivono nella paura, quelli che interferiscono sempre nella vita degli altri, quelli che sono schiavi del giudizio altrui, quelli che sono altamente condizionati da tutto e da tutti, quelli che seguono ed imitano gli altri; e poi ci sono quelli che non credono a niente e a nessuno, quelli che indagano, quelli che ricercano dei mezzi e delle conoscenze per crescere, per liberarsi dai condizionamenti e dalle paure, quelli che hanno come scopo l’essere totalmente integri, svegli, fattivi, l’Essere se stessi, quelli che desiderano essere padroni di se stessi e del proprio destino… e non padroni degli altri, per capirci.

Il bisogno di interferire, di dominare e di infilarsi nelle vite altrui nasce dall’essere FUORI CENTRO, scollegati da se stessi (ESSENZA) e dalla vita reale.

L’uomo e la donna reali, quelli che hanno un loro CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, essi non vivono a rimorchio, alle spalle altrui.

Collaborano e condividono, senza dipendere o creando dipendenza.

Roberto Potocniak

Leave a Reply

Your email address will not be published.